Bar Francesconi Caffè Mingo

Il bar si trova all’angolo tra via del Ponte Sospeso e Piazza Pier Vettori e presenta sette ampie vetrine inserite in archi a sesto ribassato con tende parasole rosse. Le insegne sono composte da scritte al neon e una scritta ad angolo in plastica. Gli interni sono caratterizzati dal banco e dall’arredamento che risalgono al 1968, fatti dalla Sabel Artigiani Fiorentini in legno, metallo e vetro.

Trattoria Marione

La Trattoria Marione si affaccia su via della Spada con due vetrine in legno, una più ampia costituisce l’ingresso. Sopra di esse si trovano le insegne in vetro con scritta oro su sfondo verde. L’ambiente interno è caratterizzato dalla presenza di un arredo tradizionale principalmente in legno e boiserie, con pavimentazione in cotto, soffitti piani e archi a sesto ribassato con laterizi a vista. Al piano interrato si trova una saletta con boiserie in legno scuro, soffitto voltato a botte con laterizio a vista e pavimentazione in ceramica bianca e gialla. L’ingresso è caratterizzato dalla presenza del bancone/bar in legno con piano in granito.

Chalet Fontana

L’attività si sviluppa su due piani e ha l’accesso su viale Galileo Galilei, evidenziato dalla presenza di una pensilina in ferro sopra la quale è posizionata l’insegna a neon. Il vano d’ingresso è adibito a caffè letterario ed è caratterizzato dalla presenza del bancone storico, restaurato nel 2014 (che riporta la targa “cassa ex hall caffè Gambrinus 1896”). L’importante ristrutturazione che è stata realizzata nel 2014 ha mantenuto l’originaria struttura “a capanna” dell’edificio e la storica entrata. Il piano inferiore è adibito a ristorante e ha l’accesso al giardino di proprietà, dove sono collocati alcuni tavolini coperti da una veranda. La pavimentazione è principalmente in legno al piano superiore ed in pietra nel piano inferiore. Gli arredi sono nuovi, integrati in parte da alcuni arredi di fine Ottocento.