Zona

Sant'Ambrogio

blank

Il negozio è parte integrante del tessuto urbano di Sant’Ambrogio, portando avanti la stessa tipologia di vendita originale, basata sui prodotti di valigeria e accessori.

Storia

Inizio attività: 1888

Il negozio Brovelli venne aperto nel 1887 da Vittorio Brovelli e la moglie Lucia Forni che da Ranco (paese sulle rive del lago Maggiore) si trasferirono a Firenze dove aprirono una bottega in via Pietrapiana 24 (oggi 48 R) rivolta alla produzione, riparazione e vendita di ombrelli, mazze e ventagli, successivamente venne ampliata la vendita con l’inserimento di accessori come baveri, pellicce e borse. Nel 1934 Vittorio cede l’attività al figlio Carlo, il quale prosegue l’attività di riparazioni e vendita di ombrelli ampliando la gamma di prodotti in vendita come valige e bauli.
Il 4 novembre 1966 l’alluvione sommerse completamente il negozio con acqua, fango e detriti, rendendo necessaria una conseguente ristrutturazione in occasione di questa venne anche ampliato e riarredato con pensili in legno e pareti rivestite in moquette, secondo lo stile di arredamento proprio degli anni ’70. Nel 1979 Carlo cede l’attività ai figli Vittorio, Franco e Lucia. Il 22 maggio 1988 dopo la perdita di Vittorio l’attività storica viene portata avanti dalla moglie Franca e dai figli Simone e Francesca. Nel 2001 vi è stata una seconda e più ampia ristrutturazione che, da un lato, ha utilizzato materiali e design innovativi, e dall’altro ha riportato alla luce archi e soffitti originari a testimonianza della storicità dei locali. In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la società è stata insignita da unioncamere nel registro delle imprese storiche italiane.

Contatti

Indirizzo: via Pietrapiana 48r

Sito web: http://www.brovellistore.it

Email: brovelli1887@brovellistore.it

Telefono: 055 240638