Zona

Ognissanti

blank

Storia

Inizio attività: 1966

Egisto ed Enrico Tendi, nel 1918, decisero di trasformare la rivendita di ghiaccio e di generi alimentari del padre Guglielmo in una trattoria, o più probabilmente in una mescita di vini con tavola calda, com’era in uso allora a Firenze. Grazie ai lucrosi proventi della tavola calda, Enrico ed Egisto riuscirono ad acquistare da Carlo Fougier, nel 1923, non solo tutte e due le “botteghe con retrostanze, cortile e sottosuolo”, ma anche la licenza.

Durante la Seconda Guerra Mondiale i due fratelli scompaiono in un lasso di tempo brevissimo e per mancanza di eredi diretti lasciarono l’attività ai nipoti. Iniziò un declino per il locale, fino al 1966, data nella quale Sergio Pisilli e il cognato Mario Papi, detto “Marione” acquistarono dagli eredi Tendi la licenza con l’intento di trasformare il locale in un trattoria “coi fiocchi”. Da “Marione” si gustavano i piatti più autentici della cucina povera toscana, quelli che pochissimi locali hanno conservato nei loro menù.

L’Alluvione e la necessità di trovare nuovi spazi per gli avventori di ogni ceto e di ogni paese che l’affollano a tutte le ore del giorno, costringono Mario e Sergio a chiedere un enorme fido in banca per ristrutturare i locali fatiscenti. La cucina viene dunque decentrata per lasciare spazio a un’ampia sala, e nel sottosuolo risanato una saletta più piccola.

Nel 2000, alla morte degli ultimi eredi dei fratelli Tendi, la proprietà del locale passa di mano ma le tradizioni e i saperi di “Marione”restano immutati, trasmessi e custoditi dal personale di cucina e di sala.

Contatti

Indirizzo: Via della Spada, 27/r

Sito web: http://www.casatrattoria.com/trattoria-marione/

Email: trattoriamarione@casatrattoria.com

Telefono: +39 055 214756