Ottica Radioradar

Il locale presenta ampie vetrine rientrate rispetto al piano di facciata a creare un atrio d’ingresso. Le vetrine, con telaio in legno, sono originali del 1953, come probabilmente è originale l’insegna con scritta blu in plastica. All’interno gli ambienti sono stati ristrutturati in parte negli anni ’90 con banchi e mobili per ottica in legno. Dalla stanza sul retro si raggiunge il laboratorio storico dove sono ancora presenti i macchinari da ottica.

Libreria Florida

L’attività presenta una vetrina tripartita con ingresso centrale sotto un’insegna in metallo con scritta bianca su sfondo nero e tenda parasole bianca. L’interno è composto da un unico vano destinato alla vendita con scaffalature mobili in legno e un piccolo bancone con piano in vetro.

Evangelisti

L’attività presenta un ingresso con infisso in metallo e vetro sopra al quale si trova l’insegna. L’interno è composto da un vano vendita con bancone e scaffali espositori in legno e un laboratorio nel retro. Entrambe le stanze mostrano soffitti in travi lignee e una pavimentazione in gres. Nel laboratorio è presente un secondo ingresso, attualmente chiuso, su via del Palagio.

Centro Ottico Fiorentino

L’attività si colloca al piano terra dello storico palazzo Pucci, con una vetrina arretrata con infisso in legno. Il punto vendita è monovano, con pavimento in pvc finto legno e volta a crociera. Sulla sinistra si aprono due ambienti voltati a botte utilizzati come laboratorio per il controllo della vista. L’attività ha degli ambienti ad uso ufficio/magazzino al primo piano, ai quali si accede tramite una scala a chiocciola. Gli arredi sono di recente fattura, in legno compensato rivestito.

Bar Francesconi Caffè Mingo

Il bar si trova all’angolo tra via del Ponte Sospeso e Piazza Pier Vettori e presenta sette ampie vetrine inserite in archi a sesto ribassato con tende parasole rosse. Le insegne sono composte da scritte al neon e una scritta ad angolo in plastica. Gli interni sono caratterizzati dal banco e dall’arredamento che risalgono al 1968, fatti dalla Sabel Artigiani Fiorentini in legno, metallo e vetro.

Anelli e Tondini

L’immobile si sviluppa all’interno di una piccola corte interna con ingresso da Viale Petrarca al n, 52/D attraverso un grande portone in legno. Al piano terreno di un condminio storico si svolge l’attività in una struttura a forma di ferro di cavallo frutto della ristrutturazione di un’antica attività artigianale di lavorazione di marmi artistici. Durante il restauro sono state conservate e preservate la maggior parte delle caratteristiche e peculiarità della struttura originale. I locali lungo il viale sono adibite a showroom e sono accessibili attraverso due vetrine inserite in archi a sesto ribassato.