blank

Tipografia Lascialfari

Tipografia e stampa. Realizzazione di prodotti dal biglietto al manifesto. Il prodotto riguarda tutto ciò legato al mondo della stampa. In corso lo sviluppo di una sezione editoriale.

blank

Panificio artigianale S.Forno

“L’attività si affaccia su via Santa Monaca al civico 3/r con una vetrina con infisso in metallo e un’insegna in vetro con scritta nera su sfondo bianco. Gli interni sono caratterizzati da un vano con volte a crociera e pavimentazione in cotto, arredato con mobili in stile in legno e ferro e da un bancone recuperato dal forno Balboni & Müller. Sul retro si trova il laboratorio dove in orgine era collocato un forno in laterizio, oggi sostituito da un moderno forno in acciaio.”

blank

La Litorilievo

“L’attività si apre su via Gherardo Silvani con un’ampia vetrina in metallo sprovvista di insegna. All’interno l’ambiente è caratterizzato dalla presenza di macchinari storici ancora funzionanti risalenti a varie epoche a partire dal 1800. Sulla sinistra si trova un piccolo ufficio mentre il resto dell’attività si articola all’interno di un unico vano di modesto valore architettonico. I soffitti sono piani mentre le pavimentazioni sono in ceramica. L’ingresso è arredato con utensili storici e macchine da scrivere.”

blank

Hotel Croce di Malta

“L’albergo si affaccia su via della Scala tramite un ampio ingresso ad arco a tutto sesto dove è collocata una pensilina con insegna in corten sotto la quale si trova una decorazione a pavimento in marmo inserita nel marciapiede rappresentante la croce di malta. Una targa in marmo affissa alla parete riporta la denominazione. Nella struttura edificata nel Quattrocento, dopo secoli di modifiche strutturali e funzionali, memoria e rinnovamento contraddistinguono i vari ambienti di passaggio, sosta, risstoraione, animazione, riunione, servizio, amministrazione. L’hotel è dotato di due ampi spazi esterni costituiti dall’open air del giardino con piscina e della terrazza panoramica con vista a 360° sulla città. Gli interni affiancano uno stile prettamente anni Settanta a pezzi di antiquariato, come le porte in legno accanto alla reception, e reperti archeologici rinvenuti durante le fasi di scavo.”

blank

Cellerini Florence srls

“L’attività si svolge al primo piano del palazzo al civico 9 di via del Sole. L’ingresso è individuato tramite una targa in ottone riportante il nome “”Cellerini””. Originariamente posto sulla strada, il punto vendita si è spostato da due anni all’interno, nei vani in cui la ditta venne fondata. Il punto vendita è costituito da ampie teche in legno per l’esposizione dei prodotti. Sul retro si trova un ampio laboratorio dove vengono conservati i modelli e i bozzetti di ogni singolo manufatto, che su richiesta vengono realizzati su misura. L’ambiente, inizialmente suddiviso in tre vani, è stato aperto tramite due ampie cerchiature lasciate a vista. Di particolare pregio è il soffitto a cassettoni presente in all’interno di una stanza utilizzata come magazzino.”