Zona

Santo Spirito

blank

Restauro di mobili e realizzazioni su richiesta

Storia

Inizio attività: 1946

La ditta nasce nel 1946 con Beneforti Ferruccio e viene tramandata per tre generazioni da padre in figlio, fino ad arrivare all’attuale gestione di cui è titolare Simone Beneforti.
Simone rappresenta una famiglia di artigiani fiorentini che da 60 anni ininterrottamente si occupa di restauro e conservazione di mobili d’arte, unisce le solide radici di esperienza, alta manualità derivanti dalla tradizione familiare in continuo aggiornamento con le nuove competenze sui materiali e recenti tecniche di conservazione.
Ne sono prova l’accredito presso le maggiori Soprintendenze italiane e la complessità degli interventi eseguiti per quest’ ultime. La sua committenza è anche privata, in linea con la “tradizione” della “bottega” familiare ed egli coltiva con attenzione la particolare specializzazione di essa nel restauro di tarsie complesse. Collabora inoltre con Istituti di ricerca Universitari e laboratori privati per la diagnostica e coniugando così l’attività di restauratore con quella di docente di restauro ligneo. Il suo studio recentemente ha affiancato all’attività di restauro quella di riproduzione e di produzione di pezzi unici di mobili perfettamente in linea con la nuova sensibilità “verde” ed ecologica dei nostri tempi inserndosi così all’interno del settore dell’arte moderna e contemporanea in continua espansione. L’obiettivo del equipe è quello di offrire un punto di riferimento competitivo e all’avanguardia per il restauro, la ricerca e la conservazione preventiva delle opere d’arte.

Contatti

Indirizzo: Via Maffia, 46/r

Sito web: http://www.beneforti.it

Email: simonebeneforti@gmail.com

Telefono: +39 055 2381934