gioielleria, orologeria, argenteria
Storia
Inizio attività: 1928
Durante la Prima Guerra Mondiale Vittorio Bellandi, nonno dell’attuale proprietario, soldato volontario decorato con croce di guerra per meriti sul campo, conobbe un sergente che nei ritagli di tempo fra una battaglia e l’altra arrotondava la paga militare riparando gli orologi dei commilitoni e degli ufficiali. Vittorio Bellandi osservandolo lavorare si appassionò al mestiere di orologiaio imparando pian piano l’arte dall’amico.
In seguito alla guerra, Vittorio lavorò come postino ma, dopo qualche anno, la vecchia passione per gli orologi prese il sopravvento. Aprì, quindi, ormai sposato con quattro figli, un negozio di orologeria nel lontano 1928 in Via Gioberti.
Nel suo negozio riparava orologi, sveglie, vecchi pendoli e all’occorrenza sostituiva e riparava le molle ai vecchi grammofoni a manovella e ai girarrosti. Col tempo, poi, cominciò a vendere anche orologi e piccoli gioielli.
Man mano che i figli crescevano andavano in bottega con il padre ad imparare il mestiere. Nel 1950 uno di essi, Walter, padre dell’attuale proprietario, aprì una succursale sempre in Via Gioberti, distante un centinaio di metri dal vecchio negozio. Walter sviluppò il punto vendita fino a farne una gioielleria qualificata con gioielli artigianali anche importanti e marche di orologi prestigiose.
Nel 1975 il figlio di Walter, Marco, l’attuale proprietario, andava a lavorare con il padre, preparandosi professionalmente e facendo molti corsi su diamanti, perle, orologi, etc.
Nel 1983 Marco e Walter acquistarono un fondo sempre in Via Gioberti, in cui trasferirono l’azienda, nel quale il titolare tuttora, assieme alla moglie, oltre alla normale attività di gioielleria ed orologeria ha sviluppato la vendita di diamanti per investimento e le riparazioni di orologi di alta gamma.
Il figlio Cristiano appena laureato si sta accostando al negozio di famiglia dimostrando un’ottima attitudine al lavoro di orefice e orologiaio.
Contatti
Indirizzo: Via V. Gioberti, 109/r
Sito web: http://www.gioielleriabellandi.it
Email: bellandifirenze@libero.it
Telefono: +39 055 666 090