Il locale, seppur ristrutturato, porta avanti la storica tradizione della produzione del gelato, mantenendo la vecchia licenza da latteria, gelateria e bar.

Storia

Inizio attività: 1927

L’apertura della latteria in Borgo Pinti risale al 1921 quando Giovanni Ugolini iniziò l’attività per poi cederla nel 1928 al nipote Enrico Zurli. Allora nel negozio si vendeva latte, burro di produzione propria e si somministrava caffè, inoltre veniva svolto un servizio di consegna a domicilio del latte per le famiglie abbienti della zona. Per conservare il latte c’era la ghiacciaia dove si riponevano le stanghe di ghiaccio.
Nella latteria la mattina veniva servito il caffellatte con pane fresco di giornata e a mezzogiorno come unico piatto caldo si potevano mangiare uova fritte. Nel 1933 iniziò la produzione del gelato con prodotti semplici e genuini. Ben presto il gelato dello Zurli diventò famoso in tutta la città grazie alla vicina zona residenziale di piazza d’Azeglio. Nel 1966 i giovani sposi Enzo e Gigliola Paggetti subentrarono nella conduzione dell’attività, che era stata ampliata con il servizio bar, mantenendo inalterata la qualità del gelato. Pochi mesi dopo il cambio di gestione, la giovane coppia dovette affrontare i danni causati dall’alluvione, riaprirono l’attività in poco tempo e continuarono a lavorare per 36 anni. L’attività oggi viene continuata dal 2002 dal figlio di Enzo e Gigliola e dal cugino, da qui prende il nome “I Cugini” il locale, che nel Dicembre 2016 hanno ristrutturato i locali e aperto nel Febbraio 2017.

Contatti

Indirizzo: Borgo Pinti, 69/r

Telefono: +39 055 2478489