Da Pestelli si possono trovare splendidi oggetti di artigianato artistico elaborati secondo l’antichissima tradizione orafa fiorentina. Ogni opera preziosa è unica nel suo genere come gli elegantissimi gioielli, i gemelli per camicie e gli oggetti da tavola.
Gli oggetti sono realizzati in oro, argento e pietre preziose e semi preziose con estrema cura del dettaglio e originalità su disegno proprio e anche su proposta del cliente. Pestelli è il negozio ideale per chi ricerca un’opera d’arte per una moderna ed esclusiva Wunderkammer, dando così un tocco di classe alla propria stanza delle meraviglie.
Nel cuore del centro storico di Firenze, accanto a Ponte Vecchio si possono ammirare ancora oggi dopo 100 anni le splendide creazioni artigianali del laboratorio orafo Pestelli. Gli straordinari gioielli e oggetti d’arredamento realizzati in oro, argento e pietre dure sono prodotti secondo la secolare tradizione fiorentina, ricercando armoniosi gusti del passato. Queste opere preziosissime sono veri e propri oggetti delle meraviglie, di una bellezza così straordinaria da essere richiesti dalle case nobili di tutto il mondo: dai reali di Romania, al Vice Re d’Egitto sino alla Casa Savoia. L’originalità creativa e la passione, unite al rispetto per le tecniche della secolare tradizione artigianale, sono gli elementi costanti di un cammino proteso alla ricerca del “Bello” che ancora oggi brilla in questi capolavori.
Storia
Inizio attività: 1908
Nel 1908 Edoardo Pestelli, a seguito dell’esperienza presso la gioielleria Marchesini, intraprese una sua attività di oreficeria divenendo un punto di riferimento per l’alta borghesia dell’epoca. Le tecniche artigianali dell’arte orafa tramandate sino ai giorni nostri e perfezionate dal bisnipote Tommaso Pestelli, grazie alle discipline del restauro dell’oreficeria consolidate presso l’Opificio delle Pietre Dure e l’Accademia delle Belle Arti. Tommaso lavora oggi nell’atelier creando insieme alla moglie Eva Aulmann, artista affermata nel mondo della grafica d’arte nonché fonte di ispirazione e idee innovative per dar vita ad opere d’arte di grande valore artistico e culturale. Ogni creazione nasce ricercando l’equilibrio tra
lavorazione artigianale ed elementi naturali, osservando la forma di una pietra preziosa, il colore, le trasparenze ed i giochi di luce. Dal 2010 alcune delle più spettacolari opere d’arte del laboratorio Pestelli sono esposte presso il prestigioso Museo degli Argenti di Firenze e dal 2011 la ditta è stata riconosciuta come Impresa Storica d’Italia.
Contatti
Indirizzo: Borgo SS. Apostoli, 20r
Sito web: http://www.pestelli.com
Email: pestelli.com@tiscali.it
Telefono: +39 055 2302488