Il negozio mantiene la sua funzione e la sua atmosfera originaria, con una particolare attenzione alla tradizione e alla qualità.
Storia
Inizio attività: 1895
Fondata nel 1895 dalla famiglia Marchionni, questa merceria aveva originariamente sede in Via Calimala 13/r dove ha svolto la propria attività fino al 2006. Intorno al 1920 i Sig.ri Quercioli e Lucherini divennero titolari del negozio. Durante la seconda guerra mondiale i titolari, che non cessarono mai l’attività, adibirono la cantina del negozio a rifugio per consentire agli abitanti della zona di mettersi in salvo durante i bombardamenti che colpirono Firenze. In seguito divenne titolare unico del negozio Giovanni Goggioli che aveva iniziato la sua attività nella merceria Quercioli e Lucherini nel 1938 come ragazzo di bottega, il quale mantenne il vecchio nome della ditta. Dal 2006 l’attività si è dovuta trasferire in nuovi locali in Via della Porta Rossa; nonostante ciò i titolari Stefano e Marisa Goggioli, figli di Giovanni, nello spirito della tradizione familiare, hanno conservato l’atmosfera che ha sempre caratterizzato questa antica merceria fiorentina.
Prima della chiusura le clienti comprarono un pezzo di filo o di nastro per ricordo. I nuovi locali sono stati scelti perché adatti ad ospitare lo storico bancone.
Contatti
Indirizzo: Via Porta Rossa, 45/r
Email: quercioli.firenze@libero.it
Telefono: +39 055 292035