Schiacciate, focacce e primi

Storia

Inizio attività: 1952

“Lo Scheggi” nasce nel 1952 come Alimentari, dove si poteva comprare di tutto, perfino candele e segatura. Il negozio si trovava e si trova tuttora, all’ inizio del Viale dei Mille, dì fronte allo Stadio Artemio Franchi. Col passare degli anni il vecchio proprietario : Gino Scheggi, si adeguo’ al cambiamento dei tempi,  tramutando la sua attività di alimentari in ” Panineria “, la prima, vera e unica Panineria nata a Firenze negli anni ’70, arricchendo i suoi panini con affettati e salsa di ogni genere. Divenne famosa anche grazie ai tifosi Viola che ogni domenica si recavano in massa a vedere La Fiorentina e che, per fame e “tradizione “, si fermavano a mangiare la schiacciatina ripiena ” dello Scheggi “. Negli anni ’90 la salute del vecchio proprietario, ormai anziano, cominciò a declinare e decise di vendere l’esercizio e fu così che nel 1992 lo ” Scheggi” venne acquistato da Franco PETRAROLI e Sergio FREZZOLINI, che con grande entusiasmo ed energia ravvivarono il locale, non solo con la loro simpatia, ma soprattutto con novità culinarie, come :
“stuzzichini”, crostini, primi e secondi piatti e naturalmente le famose schiacciatine farcite in tanti gusti, come le specialità della casa la “fagiolata e lo “svegliappetito” oppure prosciutto crudo e salsa di funghi, arrosto e salsa tartufata e tante altre….il tutto mantenendo il rispetto della Tradizione. Nel 2001 il socio
Sergio FREZZOLINI si ritirò e l’ attività rimase tutta in mano alla Famiglia PETRAROLI che tuttora la gestisce, accogliendo sempre con grande affetto e partecipazione la tifoseria ” VIOLA ” e tutta la clientela che da 67 anni continua a frequentare questo storico e tipico locale fiorentino.

Contatti

Indirizzo: Viale dei Mille, 1/r

Email: lucypetraroli@gmail.com

Telefono: +39 055 588076