Zona

Piazza della Repubblica

blank

La bottega di Simone Taddei porta avanti la tradizione della lavorazione della pelle, realizzando oggetti unici e pregiati nel cuore del centro storico.

Storia

Inizio attività: 1937

Otello Taddei nel 1937 aprì una bottega artigiana nella zona del Pignone, dopo aver imparato, tra gli anni 20 e 30, il mestiere presso i maestri cuoiai fiorentini. Negli anni 50 l’attività proseguì in collaborazione con il figlio Giampaolo ed insieme trasferirono l’attività in Piazza Pitti.
Questa nuova sede valorizza maggiormente il lavoro, ora apprezzato anche da una vasta clientela di stranieri, che richiedono sempre più i loro manufatti. Nei primi anni ’80, Simone, figlio di Giampaolo, si unisce al padre ed al nonno nella conduzione della bottega. Per alcuni anni le tre generazioni lavorano insieme. Dal 1993 la Ditta venne spostata in via S. Margherita, nella sede attuale oggi condotta da Simone che continua a lavorare esattamente con la tecnica messa a punto dal nonno, utilizzando ancora i vecchi arnesi di lavoro che fanno parte dell’attrezzatura della bottega dal 1937.

Contatti

Indirizzo: Via S. Margherita, 11/r

Telefono: +39 055 2398960