Zona

Piazza della Repubblica

blank

Vendita di prodotti per le belle arti, nasce inizialmente come colorificio. Specializzati in pittura tradizionale e artigianato, in particolare nei pigmenti in polvere, una tecnica utilizzata sin dal Rinascimento.

Storia

Inizio attività: 1956; camera di commercio 1976

La presenza di un negozio di colori in via dello Studio a Firenze risale a tempi piuttosto lontani. Gli attuali titolari ricordano l’esistenza di una bottega di colori già dalla seconda metà dell’Ottocento: con il nome di “Colorificio Toscano” ed occupava i locali di fronte all’attuale negozio, che ha cambiato sede nel 1974. Si conservano alcuni oggetti dell’antica bottega, fra i quali l’insegna d’epoca dipinta su vetro. Intorno al 1920, Ugo Ercoli, rilevò quel negozio e lo trasformò in un punto di rivendita dei colori da lui prodotti nella sua fabbrica di Calenzano. Durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale Ercoli assunse come dipendente il padre degli attuali proprietari, Adolfo Zecchi. Egli si guadagnò rapidamente una tale fiducia da parte di Ugo Ercoli e di suo figlio Aldo, che gli dettero la possibilità di riscattare l’attività nel giro di pochi anni e, all’inizio degli anni ’50, la famiglia Zecchi diventò proprietaria dell’attività.
A quei tempi il negozio era una tipica “mesticheria” fiorentina dove si vendevano colori per artisti ed artigiani, ma anche articoli meno “nobili” come, ad esempio, i casalinghi.. Nei primi anni ’70, in concomitanza con l’ingresso ufficiale nella ditta di Sandro e Massimo, fu notevolmente incrementata la specializzazione nella rivendita di colori e di materiali per Belle Arti. La ditta operò una vasta ed accurata ricerca sui materiali tradizionali ancora reperibili all’epoca, prodotti o lavorati dagli artigiani fiorentini. Negli anni ’80 il negozio assunse l’immagine e l’impostazione attuali. A partire dal 1992, anno dell’improvvisa scomparsa del capostipite Adolfo, i figli Sandro e Massimo hanno continuato l’attività fino ad oggi.

Contatti

Indirizzo: Via dello Studio, 19/r

Sito web: http://www.zecchi.it

Email: info@zecchi.it

Telefono: +39 055 211470